Scuola CoMeTE

I NOSTRI CORSI

I NOSTRI CORSI

Il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia)

Il Corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia), di 700 ore nel triennio, riconosciuto da AssoCounseling, è dedicato alle persone che vogliono fare del counseling la loro professione.

Sono ammessi al corso triennale coloro che possiedono il Diploma di Laurea triennale (o titolo equipollente/equivalente) in qualunque indirizzo o ambito disciplinare. E’ consentita l’iscrizione al corso triennale anche a coloro che, pur non possedendo un diploma di laurea triennale ma in possesso del Diploma di scuola media superiore quinquennale (o di titolo equipollente/equivalente), possano dimostrare di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.

L’incontro conoscitivo-motivazionale è individuale e il colloquio viene fatto con il direttore della scuola.

Il corso si rifà all’approccio centrato sulla persona di C.Rogers e accoglie i contributi di alcune tecniche Corpo-Mente-Energia (bioenergetica di A. Lowen, focusing secondo Gentlin, costellazioni famigliari secondo Hellinger, ipnosi secondo Erickson, counseling clinico secondo C.Simonton, principi di Medicina integrata, lavoro sul trauma secondo Levine, meditazione e tecniche di consapevolezza corporea, musi-counseling, danza, cinema terapia, arti visive e fotografia, altro). Particolare attenzione e cura viene data alla crescita personale dell’allievo, attraverso il lavoro di consapevolezza corporea ed emozionale, le condivisioni in gruppo e le supervisioni.

Scarica il programma completo del corso

Struttura del corso

Il corso ha struttura circolare con la possibilità di accedere al percorso in qualsiasi periodo dell’anno, compatibilmente con i posti disponibili. Si riconoscono, in tutto o in parte, crediti formativi per precedenti percorsi purché in linea con il programma specifico della scuola. Gli incontri in aula si svolgono nei weekend, circa uno al mese (sabato e domenica, orario: 9.30-13; 14.30-18).
L’insegnamento è quasi totalmente esperienziale: sono previsti workshops, lavoro di consapevolezza corporea in aula-palestra, momenti di condivisione in gruppo, supervisioni in triadi in presenza di un counselor professionista, tirocinio. La didattica teorico/pratica è interattiva.
La formazione in aula dura minimo tre anni, per un monte ore di minimo 550 ore così distribuite: 378 ore di formazione teorico-esperienziale in aula, 72 ore di supervisioni, 100 ore di percorso personale in gruppo.
Il tirocinio (di almeno 150 ore) può essere iniziato nel corso del terzo anno, al compimento di almeno 350 ore di aula.

Il corso conferisce il Diploma di Counselor CoMeTE e consente di accedere, dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling – Associazione Professionale di Categoria – con il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.

I corsi brevi

1. Il Corso annuale in Abilità di Counseling Relazionale

“Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al professionista, sulla base di un metodo, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali. Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo” (AssoCounseling https://www.assocounseling.it).
Il modello di counseling proposto è quello del Counseling Centrato sulla Persona secondo C. Rogers, con i suoi principi fondamentali: la tendenza attualizzante, il clima facilitante, l’empatia, la congruenza e l’accoglienza incondizionata.

A chi si rivolge. Il Corso è rivolto a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, in diversi comparti lavorativi, ad es. sanitario, assistenziale, sociale, pedagogico-scolastico, aziendale, che prestano la loro attività in ambito pubblico o privato, oppure che svolgono la libera professione.

Obiettivi formativi: migliorare le competenze di relazione e comunicazione, sia in termini di ascolto (capacità empatiche) che in termini di chiarezza e trasparenza (congruenza); favorire la comunicazione quale strumento di promozione della salute e facilitante lo sviluppo di stili di vita salutari; favorire la consapevolezza e la padronanza di sé e delle proprie emozioni; acquisire le abilità necessarie per rendere efficace una relazione, implementando le capacità di gestione e risoluzione dei conflitti.

Il corso è riconosciuto da AssoCounseling e si compone di 105 ore di formazione totalmente pratico-esperienziale. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling. l corso dà 105 crediti formativi per proseguire con il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE.

Scarica il programma completo del corso

Scarica la locandina Abilità Counseling relazionale 2020

2. Il Corso in Competenze di Counseling Socio-Sanitario e della Salute

si rivolge a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, nel comparto sanitario, assistenziale e sociale (es medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, OSS, ASA, farmacisti, assistenti sociali, educatori, naturopati, osteopati, caregiver professionali, volontari di associazioni di volontariato, altri), che prestano la loro attività in Istituzioni di cura, riabilitazione ed assistenza, pubblici o privati, oppure che svolgono la libera professione, o sono impegnati presso Associazioni di volontariato.
Obiettivi del corso: Il corso intende integrare le competenze professionali degli operatori della salute con le abilità relazionali e di comunicazione, spesso carenti nel percorso formativo universitario o professionale e contribuire in questo modo a formare operatori della salute con elevato grado di empatia e consapevolezza, valorizzandone il potenziale umano e la professionalità. Inoltre il corso intende offrire strumenti di prevenzione e cura dello stress emozionale e del burnout , finalizzati ad ampliare la capacità di gestire le proprie energie psico-fisiche e tutelare la propria salute.
Il Corso è modulare e si sviluppa in tre progressivi livelli di competenze (in totale 154 ore):
1) una parte propedeutica di 28 ore (Introduzione al Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che fornisce le basi dell’approccio centrato sulla persona di C.Rogers
2) una seconda parte di 42 ore (Competenze di primo livello in Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che approfondisce la parte esperienziale di ascolto empatico (counseling in triadi, counseling in gruppo)
3) una terza parte di 84 ore (Competenze di secondo livello in Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che consiste principalmente in lavoro psicocorporeo esperienziale su di sé (es. focusing, bioenergetica, tecniche di rilassamento e recupero energetico, strumenti di self-help per la prevenzione del burnout, music-art-counseling, altro).

3. Il Corso in Competenze di Counseling Educativo-Scolastico

si rivolge a tutte le figure educative, in particolare ai professionisti dell’area socio-educazionale e della scuola: insegnanti, educatori, genitori, assistenti sociali, personale amministrativo e dirigenziale scolastico, mediatori famigliari, operatori delle comunità e associazioni di volontariato, altri.
Obiettivi del Corso: Il corso intende migliorare le competenze nella relazione con l’altro all’interno del contesto lavorativo, famigliare e sociale, implementando le proprie capacità di ascolto empatico, di consapevolezza e di contatto autentico con sé e con l’altro, favorendo così la capacità di gestione e risoluzione dei conflitti e lo sviluppo di stili di vita e di relazione salutari. Intende così favorire il sostegno alla genitorialità nel rispetto dei rispettivi stili educativi. Inoltre il corso intende offrire strumenti di prevenzione e cura dello stress emozionale e del burnout , finalizzati ad ampliare la capacità di gestire le proprie energie psico-fisiche e tutelare la propria salute.
Il Corso è modulare e si sviluppa in tre progressivi livelli di competenze (in totale 154 ore):
1) una parte propedeutica di 28 ore (Introduzione al Counseling Educativo-Scolastico) che fornisce le basi dell’approccio centrato sulla persona di C.Rogers
2) una seconda parte di 42 ore (Competenze di primo livello in Counseling Educativo-Scolastico) che approfondisce la parte esperienziale di ascolto empatico (counseling in triadi, counseling in gruppo)
3) una terza parte di 84 ore (Competenze di secondo livello in Counseling Educativo-Scolastico) che consiste principalmente in lavoro psicocorporeo esperienziale su di sé (es. focusing, bioenergetica, tecniche di rilassamento, costellazioni famigliari, music-art-counseling, altro).

4. Corsi di aggiornamento e incontri di supervisione in gruppo per counselor

riconosciuti da AssoCounseling e dedicati ai counselor professionisti in formazione continua (tra parentesi il numero di crediti assegnati) (v. link Programma  Primo Semestre 2018).

5. Corsi di specializzazione per counselor

riconosciuti da AssoCounseling e dedicati ai counselor professionisti (v. link Corso di Specializzazione in Counseling per il Sostegno nelle malattie)

6. Altri corsi

Corso di Alta Formazione in Competenze Relazionali e di Comunicazione per i Professionisti della Salute (scarica la Locandina)

Corso di Perfezionamento in Cura di sé e Prevenzione del Burnout per i Professionisti della Salute (scarica la Locandina)

7. Seminari ed eventi aperti a tutti

v. pagina Seminari ed eventi