« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

La competenza comunicativa: la parola, lo sguardo, il gesto nella relazione con l’altro

18 Novembre 2023 @ 9:30 - 19 Novembre 2023 @ 18:00

Milano, 18-19 novembre 2023, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, analista esistenziale e fisioterapista esperta in psicologia somatica.

La nostra vitalità si esprime attraverso il movimento espressivo: l’ autenticità di un gesto, la ricchezza delle parole con cui condividiamo ciò che sentiamo e pensiamo. Partendo dalla consapevolezza delle proprie modalità comunicative, efficaci e disfunzionali, l’obiettivo del seminario è quello di:

– favorire l’ascolto autentico per poter comprendere in profondità ciò che l’altro dice e ciò che l’altro è – sia con le parole che con il corpo –
– promuovere competenza e padronanza nella comunicazione, sia nella modalità empatica/dialogica che in quella dialettica/confrontativa
– favorire la capacità di leggere i segnali provenienti dal corpo dell’altro e la congruenza tra il linguaggio verbale e non verbale
– riconoscere ed esplorare le modalità transferali e controtransferali: la comunicazione al di là della parola

Per promuovere competenza ed efficacia verranno utilizzati laboratori esperienziali, individuali, di coppia e di gruppo integrati a minisessioni teoriche. Grazie alle pratiche esperienziali, ciascun partecipante potrà favorire, in un fluire senza sforzo, consapevolezze e trasformazioni che stando alla sola teoria o ai concetti razionali sarebbero impossibili.

Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.orgwww.associazioneref.org

Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)

Scarica la locandina Competenza comunicativa 2023

Inizio: