la scuola comete

presentazione

LA SCUOLA DI COUNSELING CoMeTE

Cos’è il Counseling Integrato CoMeTE

Il nostro Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia) si ispira al ‘Counseling centrato sulla persona’ di Carl Rogers e accoglie i contributi di alcune Tecniche Corpo-Mente-Energia, come la bioenergetica, il focusing, le costellazioni famigliari, varie tecniche immaginative e di consapevolezza corporea, l’art-counseling (musica, danza-movimento-terapia, cinema terapia, arti visive e fotografia). L’integrazione del Counseling rogersiano con le Tecniche Corpo-Mente-Energia facilita l’intervento del counselor e ne arricchisce notevolmente le competenze professionali.
Leggi anche l’articolo di Valentina Folla…

Come nasce l’acronimo CoMeTE ?

Può essere letto “Come TE”, ponendo l’accento sull’aspetto simmetrico della relazione counselor/cliente, dove il counselor tende a rispecchiare il comportamento del cliente ponendosi sul suo stesso livello.
Oppure può essere letto come “Comete”, ispirandosi ai corpi celesti del nostro sistema solare… più affascinanti e difficili da osservare. Le Comete sono rare, incantevoli, numinose. Fin dai tempi antichi, la loro inattesa comparsa era salutata con stupore e apprensione dagli uomini. I Cinesi le chiamavano “stelle scopa”, non soltanto per la loro forma ma anche perché si pensava che spazzassero via il vecchio per portare il nuovo. Il Nuovo… nel caso dei nostri counselor CoMeTE, ci piacerebbe che fossero ambasciatori di un Nuovo “modo di stare” con chi sta male e con chi soffre, un modo ‘integrato’ e ‘integrante’, dove la persona viene accolta e riconosciuta nella sua totalità di corpo, emozioni, pensieri, valori, essenza e pienamente rispettata nella sua irripetibile unicità.

A chi si rivolge

  1. a chi vuole fare del counseling la sua professione
  2. a chi, avendo già una sua professione o attività, vuole acquisire le competenze relazionali e di comunicazione da affiancare alle sue competenze specifiche
  3. a chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di crescita personale
  4. a chi vuole migliorare la relazione con il partner, in famiglia, sul lavoro e nel proprio contesto sociale
    in definitiva, a chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita

Metodologie utilizzate

  1. lezioni teorico/pratico/esperienziali sui principi fondanti del Counseling centrato sulla persona di Carl Rogers: la tendenza   attualizzante, il clima facilitante, l’accettazione senza giudizio della persona, l’ascolto empatico e la congruenza/autenticità del counselor;
  2. lavoro esperienziale di conoscenza di sé, del proprio corpo, del proprio ‘sentire’ con diverse tecniche di consapevolezza corporea con l’obiettivo di imparare a riconoscere e dare significato alle proprie sensazioni ed emozioni, migliorando la qualità e la profondità del proprio ‘sentire’ nel rispetto dei propri limiti (autoregolazione)
  3. momenti di condivisione di gruppo che hanno sia una valenza di crescita personale che didattica
  4. triadi esperienziali per esercitarsi sul metodo e mettersi in gioco sia come clienti che come counselor, supervisionate da un counselor professionista;
  5. tirocinio presso strutture convenzionate

Perché scegliere la nostra scuola

  1. percorso circolare nei tre anni e quindi possibilità di iniziare in qualunque periodo dell’anno, compatibilmente con i posti disponibili (posti limitati)
  2. apprendimento prevalentemente esperienziale
  3. particolare cura e attenzione alla crescita personale dell’allievo
  4. esperienza, passione e disponibilità del direttore
  5. professionalità, competenza e entusiasmo dei docenti
  6. elevato rapporto qualità/prezzo
  7. modalità di pagamento dilazionato nell’anno e concordato con l’allievo
  8. spazi ampi, curati, luminosi, silenziosi
  9. atmosfera accogliente e ospitale
  10. informazioni chiare, precise e dettagliate
  11. eventuale riconoscimento di percorsi formativi precedenti, purché in linea con il programma specifico della scuola
  12. no residenziali

La scuola CoMeTE

I nostri docenti

I docenti sono professionisti capaci e competenti, gentili e fiduciosi nel processo di crescita. Sanno mantenere alto l’interesse, con creatività e ritmo, e suscitare entusiasmo, curiosità, voglia di conoscere e di conoscer-si.