Milano, 4-5 novembre 2023, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Manuela De Palma, terapista della riabilitazione, practitioner di Somatic Experiencing e pratictioner NARM, esperta in traumi relazionali precoci e dinamiche di attaccamento.
Esploreremo le origini e le possibili evoluzioni derivate dalle esperienze traumatiche nell’attaccamento. Le neuroscienze hanno contribuito ad evidenziare l’importanza imprescindibile del senso di sicurezza nello sviluppo del sé individuale. Altrettanto importante è il soddisfacimento del bisogno di autonomia, il riconoscimento di sé come individuo. Le esperienze traumatiche nell’attaccamento sgretolano il senso di fiducia e di coesione del sé, dando origine a diversi comportamenti adattivi di sopravvivenza, che rappresentano il tentativo dell’individuo di adattarsi al trauma, modellando il proprio sistema di funzionamento sull’ambiente.
Il seminario può rappresentare un percorso in cui si restituisce alla persona un nuovo adattamento alla realtà circostante, sulla base dei propri bisogni, della sicurezza, della fiducia, della sintonizzazione relazionale, della profonda connessione con l’altro.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)