Milano, 7-8 ottobre 2023, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Paolo Gilardi, supervisor trainer counselor.
Il giudice interiore può avere un impatto negativo sulla nostra vita, abbassando la nostra autostima e inibendo la piena espressione di noi stessi; la pretesa di perfezionismo, la difficoltà a perdonare i nostri errori, l’autosvalutazione continuativa sono segnali significativi di uno sguardo critico e severo su di noi. Il cambiamento può avvenire quando ci sintonizziamo sul ‘sufficientemente buono’ e quando siamo in grado di apprezzare le nostre qualità, trovando il giusto equilibrio con la consapevolezza e l’accettazione dei nostri limiti.
L’obiettivo del weekend non è di liberarci definitivamente del nostro giudice ma di esserne sempre più consapevoli e di ascoltarlo senza farci schiacciare dalle sue critiche. Soprattutto è importante che impariamo a dialogarci, per comprendere le sue richieste, trovare un accordo, ammorbidirlo partendo da un’accettazione di quello che siamo, ma anche osservando con occhio amorevole ciò che ancora può crescere e svilupparsi in noi, in modo costruttivo e seguendo la nostra autodeterminazione.
Verranno proposte esperienze individuali, relazionali e corporee in diadi e in piccoli gruppi; seguiranno counseling in gruppo e di gruppo e brevi parti teoriche.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).