3-4 ottobre 2020, orario: 9.30-13; 14.30-18. Docente: Paolo Gilardi, supervisor trainer counselor iscritto a AssoCounseling
Obiettivo del seminario sarà quello di comprendere quali elementi narcisistici ognuno di noi ha nella propria personalità, per prenderne consapevolezza e farsene carico, in termini di responsabilità e cura di sé.
Il primo tema affrontato, strettamente legato al mito di Narciso, sarà l’amore verso sé e l’amore verso l’altro; in realtà “i narcisisti amano la propria immagine e non il proprio sé reale” (Lowen), e quindi verrà approfondita la tematica dell’Essere in relazione a quella dell’Apparire: in altri termini qual è la posizione di ognuno tra Vero Sé e Falso Sé, tra una nostra parte più autentica, autodiretta, legata al corpo e al sentire, e una parte più compiacente, eterodiretta, legata all’immagine e al potere.
Verranno proposte alcune esperienze individuali, in diadi o nel gruppo intero, mentre sul versante teorico i riferimenti saranno alcuni autori come Lowen, Winnicott, Miller.
L’altro grande tema che verrà affrontato relativamente al Narcisismo sarà quello dell’autostima e di come sia difficile avere un buon equilibrio in questo settore, esplorando il continuum tra una polarità di persone grandiose, arroganti e onnipotenti e una polarità di individui autosvalutanti, schivi e insicuri; si vedrà inoltre come in alcuni momenti o lungo l’arco della propria vita, la stima di sé possa modificarsi, e qual è l’influenza e la ricaduta degli avvenimenti esterni e delle relazioni sociali sulla nostra percezione di noi stessi.
Come approfondimento teorico verranno presi in considerazione alcuni psicoanalisti come Kernberg, Kohut e Gabbard.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).