Milano, sabato 28-29 maggio 2022, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer counselor AssoCounseling.
Il ritmo dei cicli naturali ci consente di vivere in accordo con ciò che in noi è forza e fragilità, è autonomia e bisogno, è possibilità di dare e capacità di chiedere. Guardare al modo con cui rispondiamo ai nostri bisogni e alle nostre fragilità significa interrogarsi e coltivare consapevolezza: cosa mi accade quando ho bisogno? posso esprimere i miei bisogni? posso chiedere aiuto? sento la fragilità come una minaccia? posso lasciarmi vedere nelle mie vulnerabilità?
Lasciarsi essere e lasciarsi vedere nella globalità dell’esistere significa assumere fino in fondo la propria umanità: la capacità di immergersi nella naturalità dell’esistenza che tutto include, un modo di vivere che sappia evocare una risonanza rispettosa e solidale per sé e per gli altri. Il riconoscimento di una comune umanità è lo strumento principale che permette ad ognuno di noi, al counselor nello specifico, di esprimersi con parole incarnate, di esserci con gesti radicati nella profondità dell’essere e non nella superficialità dell’apparire.
Attraverso esperienze corporeo/relazionali, integrazioni teoriche e condivisioni gruppali lavoreremo per facilitare consapevolezza, per disimparare ciò che allontana dal proprio benessere, per favorire comportamenti sani e integrati, volti alla realizzazione nel fluire della vita.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).
Scarica la locandina: Locandina Fragilità e bisogno 2022