Emozioni e motivazione nella relazione di aiuto: vederle, riconoscerle e accoglierle per facilitare il processo di cambiamento.

25 Marzo 2023 @ 9:30 - 18:00

Milano, 25 marzo 2023, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Giacomo Mones, professional counselor AssoCounseling.

Emozione e motivazione sono termini che condividono una medesima radice etimologica derivanti dalle espressioni latine “emovere” e “movere”. Potremmo ascrivere all’emozione principalmente ciò che si traduce in un “muovere fuori” e alla motivazione in un “muovere verso”. Nella relazione di aiuto, emozione e motivazione sono intimamente connesse e rappresentano due facce della stessa medaglia: saper osservare cosa ci spinge verso il mondo dell’altro, cogliere le sue emozioni nascenti, aiutare l’altro ad aprirsi alle emozioni, a riconoscerle e ad accoglierle, anche quelle scomode, rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di cambiamento e trasformazione.

In qualità di professionista della relazione di aiuto, quanto sono motivato nell’incontro con l’altro? Sono consapevole delle emozioni che sto provando in questo momento? Riesco a dare un nome a ciò che provo e/o sento? Posso mostrare le mie emozioni ed essere congruente o sto indossando una maschera? Che emozioni colgo nel cliente? Come risuono con le sue emozioni? Riesco a riconoscerne la tonalità?

Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso un lavoro esperienziale che include momenti di condivisione, attività individuali, attività in diade e di gruppo.

Durante il seminario affronteremo i seguenti argomenti:
– excursus teorico sulla relazione tra emozione e motivazione
– le emozioni fondamentali umane e le diverse tonalità
– essere specchio e finestra dell’altro
il potere della “maschera” tra motivazione, emozione e congruenza

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Emozioni e motivazioni 2023 locandina

25 Marzo 2023