Aiutarsi per aiutare. Dal Metodo Simonton al percorso Pain&Care (seconda parte)

Novembre 23 @ 9:30 - Novembre 24 @ 18:00

Milano, 23-24 novembre 2024, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conducono Bergamaschi Federica, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Terapeuta Simonton e Canavese Elena, Counselor Simonton, Assistente Spirituale in Cure Palliative.

Il Metodo Simonton è un percorso di consapevolezza per persone che vivono l’esperienza del cancro o di altre gravi malattie organiche ad andamento cronico che desiderano supportare attivamente il loro processo di cura. Il dr O.Carl Simonton, radiologo e pioniere della psico-oncologia, insegnò il suo metodo per oltre 40 anni di attività aiutando migliaia di persona nel mondo (Europa, USA, Giappone) ad essere protagonisti attivi del proprio percorso di guarigione. Il metodo poggia le sue basi scientifiche sulla PNEI (PsicoNeruroEndocrinoImmonologia) che, a partire dagli studi sull’effetto placebo, dimostra come le nostre aspettative, le nostre convinzioni, le nostre emozioni e il nostro stile di vita influenzino in modo determinante il sistema immunitario nel processo di guarigione. Possiamo quindi incidere positivamente, attraverso questi fattori, sui meccanismi alla base del sistema immunitario, rafforzando l’efficacia delle terapie e attenuando gli effetti collaterali ad esse conseguenti. Nel contesto della Medicina Integrata il Percorso Pain&Care che trae origine dal Metodo Simonton, attraverso lo sviluppo della dimensione spirituale, si propone come spazio di pratica di ascolto di sè, di ri-connessione profonda con i propri bisogni, alimentando la fiducia e la speranza nel vivere e nel morire.

Programma di sabato 23 novembre: Esplorare il morire per riconnettersi alla vita.

Programma di domenica 24 novembre: La vita oltre la vita, coltivare la spiritualità per abitare il mistero.

Il corso fornisce 28 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)

Scarica il  Volantino aiutarsi per aiutare- Giornate Simonton

Novembre 23 @ 9:30