Milano, 14-15 dicembre 2024, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, analista esistenziale e fisioterapista esperta in psicologia somatica.
Il movimento espressivo costituisce una straordinaria risorsa: le emozioni motivano e dirigono la nostra vita e sono un focus importante nel divenire del cambiamento. Il processo di regolazione emotiva coinvolge interazioni tra aspetti fondamentali, quelli che Alexander Lowen chiama le tre colonne del Sè corporeo: consapevolezza, padronanza ed espressività. Per esprimere la propria unicità e realizzarsi abbiamo bisogno di essere in contatto con noi stessi, di sentirci padroni di noi, della nostra capacità espressiva e consapevoli dei nostri impulsi e delle nostre necessità.
Partendo dalla consapevolezza delle proprie modalità espressive e di contenimento emotivo – efficaci e disfunzionali – lavoreremo insieme per favorire l’equilibrio tra aspetti interconnessi ma a volte sbilanciati. Magari siamo molto consapevoli e padroni di noi ma poco capaci di trovare delle modalità espressive per ciò che sentiamo e pensiamo. Oppure siamo molto espressivi e consapevoli ma abbiamo poca padronanza e quindi quello che diciamo finisce per rivelarsi non efficace o malriuscito.
Le mini-sessioni teoriche e i laboratori esperienziali – individuali, di coppia e di gruppo – saranno occasioni preziose per favorire e potenziare, in un fluire senza sforzo, modalità di espressione e di contenimento adulte, integrate e capaci di orientare e arricchire la propria vita personale e professionale.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)
Scarica la locandina Le emozioni 2024