7-8 novembre 2020; orario: 9.30-13; 14.30-18. Docente: Valentina Folla, supervisor trainer counselor iscritto a AssoCounseling.
Spesso le nostre difese si organizzano attorno a due estremi: quello della ribellione e quello della sottomissione. Modalità di resistenza o di resa che tendono a polarizzarsi anziché modularsi in uno spazio di autoregolazione e di appartenenza a sé.
L’obiettivo del seminario sarà quello di :
– riconoscere le modalità disfunzionali da cui veniamo presi in ostaggio: attitudini compiacenti/di rassegnazione o attitudini contro/di ribellione
– familiarizzare con ciò che tonifica le risorse di guarigione e regolazione psico-somatica: sfidare i confini della finestra di tolleranza. Scoprire la differenza tra rispondere e reagire.
– ripristinare i movimenti naturali interrotti: invitare l’organismo a sentire l’energia legata all’espressione di sé e al desiderio.
– prendere consapevolezza della forza che cresce quando ci si riconnette con la capacità di coerenza e autoregolazione del proprio organismo
-sperimentare il coraggio di affrontare ciò che è sfida per noi: dove e come dirigere la nostra energia.
I momenti teorici e le esperienze psico-corporee – individuali, in diadi e in gruppo – saranno occasioni importanti per incontrare e potenziare modalità di azione e di risposta adulte, integrate e capaci di orientare la propria vita.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).