MusiCounseling: il piacere di sentire le emozioni e di incontrare l’altro

9 Aprile 2022 @ 9:30 - 10 Aprile 2022 @ 18:00

Milano, 9-10 aprile 2022. Orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Paolo Gilardi, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, musicista.

Il seminario sarà soprattutto esperienziale: ascolti musicali, pratica bioenergetica e gruppo di counseling, con l’obiettivo di sperimentare un’ampia gamma di emozioni.

Quali emozioni facciamo fatica a contattare? Quali ad esprimere? Cosa dice questo di noi?

Il contatto con le emozioni è fondamentale sia a un livello personale che a un livello professionale per saper cogliere, stare e rimandare sentimenti e stati d’animo delle persone con le quali entriamo in relazione. Sarà quindi l’occasione per un lavoro di accettazione nei confronti di sentimenti considerati spiacevoli (tristezza, paura, angoscia, rabbia, invidia, gelosia ecc.) ma anche di quelli sentiti generalmente come piacevoli (amore, gioia, coraggio, vitalità ecc.).

Secondo Rogers è solo attraverso l’accettazione delle emozioni “negative” che la persona può lasciar cadere le proprie difese, lasciarsi vedere dall’altro in modo autentico ed entrare gradualmente in contatto con le proprie parti di sé più nascoste, delle quali si vergogna, in un processo di consapevolezza, espansione, crescita ed integrazione della persona che porta a contattare nuove energie, punti di vista e risorse.

Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Scarica la locandina: MusiCounseling 2022

9 Aprile 2022 @ 9:30