Le parole che non riusciamo a dire, i gesti che non riusciamo a fare: liberare ciò che non fluisce e favorire il cambiamento

11 Settembre 2021 @ 9:30 - 12 Settembre 2021 @ 18:00

11-12 settembre 2021.  Orario:9.30-13; 14.30-18. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor trainer counselor, fisioterapista esperta in psicologia somatica.

La nostra vitalità si esprime attraverso il movimento espressivo: l’autenticità di un gesto, la ricchezza delle parole con cui condividiamo ciò che sentiamo e pensiamo. Eppure spesso il movimento è bloccato: i gesti e le parole diventano qualcosa che non scorre, che allontana da sé, che crea discrepanze tra quello che accade e quello che vorremmo dire o che vorremmo fare.

Il corso si propone di facilitare un percorso di riscoperta e recupero dei movimenti espressivi interrotti e bloccati, con l’obiettivo di:

– riconoscere e sospendere l’attivazione delle modalità “tenere dentro” e “tirarsi indietro”

– favorire il passaggio dal trattenere al lasciar andare, dal controllare all’esprimersi con padronanza

– liberare ciò che non fluisce: sciogliere gli schemi ripetitivi, ridare flessibilità, favorire il cambiamento.

–  riscoprire la grazia e l’autenticità dei movimenti espressivi naturali: esprimere la propria unicità personale in un fluire libero e armonico

– sviluppare le potenzialità rimaste inattive e recuperare efficacia e spontaneità nella relazione

Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Locandina Movimento espressivo 2021

Inizio: