Milano, domenica 12 aprile 2026. Orario: 9.30-12.30; 13.30-17.30. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, analista esistenziale e fisioterapista esperta in psicologia somatica.
Quello della giusta distanza è un aspetto centrale della relazione di cura. La presenza esistenzialmente intensa ma allo stesso tempo discreta si concretizza in una relazione che trova la giusta misura e la giusta distanza nell’essere CON e PER l’altro. Una relazione è buona quando accade nel giusto equilibrio, nell’esserci con misura e premura, mentre dannosi sono il difetto o l’eccesso.
Nel seminario, attraverso esperienze corporeo/relazionali e mini-sessioni teoriche, lavoreremo insieme per:
– promuovere consapevolezza delle modalità relazionali efficaci e disfunzionali, nella definizione dei propri confini, in una qualità di coerenza e autoregolazione
– facilitare la capacità di leggere i segnali provenienti dal corpo dell’altro e la congruenza tra il linguaggio verbale e non verbale
– favorire l’empatia e la giusta distanza emotiva: evitare di coinvolgersi eccessivamente (rischio di entrare in burnout) o di essere troppo distaccati. Esserci e sintonizzarsi con efficacia ed equilibrio.
Sede del Corso e Segreteria organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org.
La partecipazione fornisce 7 crediti per i Counselor professionisti in aggiornamento.
Scarica la Locandina Giusta distanza 2026 S