Milano, sabato 15 novembre 2025, orario: 10.00-13.00; 14.00-18.00. Conducono il seminario Bergamaschi Federica, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Terapeuta Simonton e Canavese Elena, Counselor Simonton, Assistente Spirituale in Cure Palliative
Come dimostrato dalla ricerca scientifica, la visualizzazione mentale di una situazione viene percepita dal nostro cervello come se fosse reale. L’utilità e l’efficacia di questa tecnica consiste nel fatto che la mente non è in grado di riconoscere se un’esperienza è realmente vissuta o è vividamente immaginata. Pertanto la somministrazione di immagini può evocare una ricca energia trasformativa che viene percepita dal corpo attraverso il network PNEI.
L’immaginazione guidata o autoprodotta può così favorire il rilassamento (per es. prima di un esame o visita medica, prima di un intervento), promuovere un miglioramento della qualità di vita (per es. riducendo il dolore) e contribuire al processo di guarigione (per es. favorendo cambiamenti fisici attraverso l’attivazione del sistema immunitario).
Inoltre le immagini guidate consentono di rielaborare eventi traumatici, modificare significati passati ed esplorare possibilità alternative, sviluppare nuove capacità e una maggiore comprensione di sé e degli altri, rafforzando la fiducia in sé stessi e la preparazione verso sfide future.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento
Scarica la Locandina Immaginazione 2025