Il linguaggio dell’empatia e dell’autenticità nell’esperienza del dolore

Novembre 9 @ 9:30 - 18:00

Milano, 9 novembre 2024, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, analista esistenziale e fisioterapista esperta in psicologia somatica.

Abbiamo molte opportunità nella nostra vita quotidiana per acquisire confidenza con la sofferenza, per riconoscerla come parte del normale fluire del vivere, per accogliere le esperienze infelici e dolorose. Solitamente siamo abituati a considerare i momenti di difficoltà e di dolore come degli intralci, degli sgarbi che la vita ci fa. Poiché abitualmente evitiamo di confrontarci e di avere a che fare con il dolore, è difficile guardare a fondo e con onestà alla realtà della sofferenza.
Durante il seminario percorreremo un’ altra Via: quella capace di farci incontrare il dolore senza esserne sopraffatti e senza allontanarcene in modo onnipotente. La sofferenza non è “altra”, non ci è estranea, qualcosa del dolore dell’altro ci appartiene, risuona dentro come una musica conosciuta, a volte attutita, ma è la stessa musica di fondo. Il riconoscimento di una comune umanità è lo strumento principale che permette alla cura di esprimere parole vere, di esserci con empatia e autenticità, in una risonanza rispettosa e solidale. Forse l’unica Via per esplorare e accompagnare la profondità del soffrire, in un modo di vivere che include una qualità d’amore per l’esistenza, per l’umanità in noi e nell’altro.

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)

Scarica la locandina Esperienza del dolore 2024

Novembre 9