Gli adolescenti nella società di oggi: comprenderne i bisogni per costruire la relazione

Giugno 8 @ 9:30 - 18:00

Milano, 8 giugno 2024, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Giacomo Mones, psicologo, counselor.

L’adolescente è in un cammino di crescita ricco di cambiamenti che riguardano la morfologia e le funzioni del corpo, il legame di attaccamento nei confronti dei genitori, il consolidamento dell’identità, una maturazione del pensiero. Tutti questi cambiamenti rendono l’adolescenza un periodo di grande vulnerabilità, accresciuta dal vivere in una società in perenne mutamento, digitalizzata, fluida e dominata dall’incertezza. Tutto ciò contribuisce ad alimentare una incomprensione di fondo tra chi nell’iper-modernità vi è nato e chi vi si è trovato a vivere, tra chi si relaziona attraverso codici “digitali” e chi invece predilige codici “analogici”.

Durante il seminario cercheremo di comprendere meglio come vivono le persone adolescenti di oggi, con le loro risorse, fragilità e bisogni, ma anche quali sono le nostre modalità di interazione, come comunichiamo e se esiste una modalità diversa per nutrire una relazione che aiuti a crescere.

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Scarica la Locandina Adolescenti 2024

Giugno 8