Counseling Centrato sulla Persona secondo Carl Rogers (prima parte)

5 Novembre 2022 @ 9:30 - 6 Novembre 2022 @ 18:00

Milano, 5-6 novembre 2022 (seconda parte il 26-27 novembre), orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Paolo Gilardi, supervisor e trainer counselor AssoCounseling.

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano migliorare le loro competenze comunicative e relazionali; in particolare a quanti svolgono un’attività nella quale una buona ed efficace relazione con l’altro è fondamentale, come in ambito sanitario, scolastico, sociale e aziendale.

Finalità: migliorare le competenze nella relazione con l’altro, sia in termini di ascolto (capacità empatiche) che in termini di chiarezza e trasparenza; favorire la comunicazione quale strumento di promozione della salute e facilitante lo sviluppo di stili di vita salutari; acquisire le abilità necessarie per rendere efficace una relazione, implementare le capacità di gestione e risoluzione dei conflitti; favorire la consapevolezza e la padronanza di sé.

Contenuti: Il seminario sarà un’alternanza di parti teoriche, esercitazioni scritte e pratiche, esperienze e laboratori sui principi base della teoria rogersiana: la tendenza attualizzante, il clima facilitante, l’empatia, la congruenza e l’accettazione incondizionata. Verranno proposti lavori sull’ascolto attivo e passivo, sulle barriere alla comunicazione e sulle varie tipologie di rimando. Verranno inoltre proposti lavori esperienziali orientati ad acquisire maggior consapevolezza di chi siamo, di quali parti di noi tendiamo a nascondere o a giudicare e quanto spazio c’è al nostro interno per una maggior accoglienza: lavoro indispensabile per poter entrare in una relazione autentica con l’altro e accettare l’altro per quello che è, senza avere il desiderio di cambiarlo.

Il corso fornisce 28 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Locandina Counseling rogersiano 2022

5 Novembre 2022 @ 9:30