ASSOCIAZIONE REF

Corso triennale

Il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia)

Il Corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia), di 700 ore nel triennio, riconosciuto da AssoCounseling, è dedicato alle persone che vogliono fare del counseling la loro professione.

Il corso conferisce il diploma di Counselor e consente di accedere, dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling – Associazione Professionale di Categoria – con il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.

Il corso si rifà all’approccio centrato sulla persona di C.Rogers e accoglie i contributi di alcune tecniche Corpo-Mente-Energia (bioenergetica di A. Lowen, focusing secondo Gentlin, costellazioni famigliari secondo Hellinger, ipnosi secondo Erickson, counseling clinico secondo C.Simonton, principi di Medicina integrata, lavoro sul trauma secondo Levine, meditazione e tecniche di consapevolezza corporea, musi-counseling, danza, cinema terapia, arti visive e fotografia, altro). Particolare attenzione e cura viene data alla crescita personale dell’allievo, attraverso il lavoro di consapevolezza corporea ed emozionale, le condivisioni in gruppo e le supervisioni.

Per essere ammessi al corso triennale bisogna aver acquisito il diploma di scuole medie superiori e aver compiuto 23 anni. L’incontro conoscitivo-motivazionale è individuale e il colloquio viene fatto con il direttore della scuola.

Struttura del corso

Il corso ha struttura circolare con la possibilità di accedere al percorso in qualsiasi periodo dell’anno, compatibilmente con i posti disponibili. Si riconoscono, in tutto o in parte, crediti formativi per precedenti percorsi purché in linea con il programma specifico della scuola. Gli incontri in aula si svolgono nei weekend, circa uno al mese (sabato e domenica, orario: 9.30-13; 14.30-18).

L’insegnamento è quasi totalmente esperienziale: sono previsti workshops, lavoro di consapevolezza corporea in aula-palestra, momenti di condivisione in gruppo, supervisioni in triadi in presenza di un counselor professionista, tirocinio. La didattica teorico/pratica è interattiva.

La formazione in aula dura minimo tre anni, per un monte ore di minimo 550 ore così distribuite: 378 ore di formazione teorico-esperienziale in aula, 72 ore di supervisioni, 100 ore di percorso personale in gruppo.

Nel caso in cui, a parere dei docenti, sia necessario integrare il lavoro in gruppo con un lavoro individuale, si proporrà un percorso personale misto, sia individuale (con un professional counselor di orientamento rogersiano) che in gruppo. In questo caso le ore di lavoro individuale saranno computate nel monte ore del percorso personale di formazione fino ad un massimo di 5 (90 ore di gruppo + 5 ore di lavoro individuale).

Il tirocinio (di almeno 150 ore) può essere iniziato nel corso del terzo anno, al compimento di almeno 350 ore di aula.

Sono consentite 38 ore di assenze (10%) nel triennio solo per quanto riguarda la formazione teorico-esperienziale. Le ore di percorso personale (100 di gruppo oppure 90 di gruppo + 5 individuali), di supervisioni (72) e di tirocinio (150) sono obbligatorie e non sono ammesse assenze.

Non sono previsti esami di sbarramento. Le supervisioni periodiche (3-4 volte/anno) valgono anche come monitoraggio dell’apprendimento e della crescita personale dell’allievo: ricevono infatti un feedback valutativo da parte del counselor professionista che supervisiona la triade. E’ prevista una prova pratica finale di colloquio di counseling di circa 50 minuti, davanti a una commissione composta dal direttore e almeno altri due docenti e davanti a tutta la classe.

Rilascio del diploma di Counselor

Il diploma e l’attestato finale di partecipazione al corso verranno rilasciati alla fine di tutto il percorso, ovvero dopo la prova pratica finale, la conclusione del tirocinio e la discussione della tesina.

Nei casi in cui si ritenga necessario per la crescita personale dell’allievo intraprendere, in aggiunta al percorso in gruppo previsto all’interno del programma, un percorso individuale (di counseling o di psicoterapia), la scuola si riserva di posticipare il rilascio dell’attestato finale nei tempi e con le modalità che di volta in volta verranno concordate con l’allievo stesso.