Milano, 25 ottobre 2025, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Paolo Gilardi, supervisor trainer Counselor AssoCounseling.
Questo seminario sarà incentrato sulle qualità che può mettere in campo il counselor nella relazione d’aiuto. Rispetto alle tre qualità “necessarie e sufficienti” per la crescita della persona secondo C.Rogers, possiamo individuare una polarità più “materna”, fatta di empatia ed accettazione incondizionata, e una qualità più “paterna”, fatta di congruenza e ancor più di trasparenza, che può avere il valore di un confronto e di un diverso punto di vista rispetto a quello del cliente.
E’ importante che il counselor sia capace di incarnare almeno in parte entrambe le polarità, per facilitare l’accettazione e la fiducia del cliente, ma anche per esprimere i propri pensieri e sentimenti, per permettere al cliente di comprendere le ricadute sull’altro dei propri comportamenti e delle proprie idee.
L’obiettivo finale è l’integrazione completa delle due polarità, nella quale si può essere congruenti e al tempo stesso empatici: a livello teorico prenderemo in esame non solo Rogers ma anche altri autori come Yalom, Mitchell e Aron, per analizzare i vantaggi e gli svantaggi della trasparenza (in altri autori chiamata self-disclosure, cioè autorivelazione).
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)
Scarica la Locandina Polarità materna e paterna 2025