Milano, 14 gennaio 2023, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Luisa Merati, medico internista specializzato in Psicologia clinica, psicoterapeuta.
Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente associato al contesto lavorativo.
La risoluzione del burnout prevede un approccio sia a livello organizzativo che a livello individuale: innanzitutto l’intervento deve favorire una maggiore consapevolezza del problema nella propria vita professionale. Questa consapevolezza permette di adattarsi in modo costruttivo alle situazioni lavorative stressanti (resilienza) sviluppando empatia e interconnessione.
La mindfulness (pienezza mentale) promuove la resilienza. Consiste nello sviluppare la capacità di concentrarsi nel presente e di “staccarsi” dai propri pensieri considerandoli per quello che sono cioè prodotti della mente.
Durante la giornata verranno proposte pratiche di mindfulness con successiva condivisione.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).
Scarica la locandina Burnout 2023