La comunicazione assertiva: essere empatico con me stesso e legittimarmi ad esprimere i miei bisogni

27 Febbraio 2021

27 febbraio 2021. Orario: 9.30-13; 14.30-18. Conduce il seminario Paolo Gilardi, supervisor trainer Counselor AssoCounseling.

Obiettivo del seminario sarà quello di lavorare sulla propria assertività: in primis cercando di ascoltare i propri bisogni, desideri, pensieri, punti di vista, emozioni e stati d’animo, dando loro spazio dentro di sè e coltivandoli comprendendo come potrebbero svilupparsi.
Successivamente si cercherà di esprimerli, verbalmente o col corpo, attraverso lavori individuali, in diadi ed esperienze nel gruppo intero. Sarà interessante prendere consapevolezza di alcune nostre parti che vengono inibite, censurate o criticate dal nostro giudice interiore. Potremmo quindi riscontrare un automatismo nel non esprimere ma anzi nel reprimere le nostre esigenze e posizioni, per sentirci accettabili e per accondiscendere a ciò che gli altri si aspettano da noi.
Si cercherà quindi di portare la consapevolezza sulla provenienza delle voci interne censuranti al fine di sostituirle o integrarle con uno sguardo più empatico e validante su di sè.
Infine verrà presa in considerazione la nostra capacità di fronteggiare una possibile risposta negativa da parte dell’altro: come reagisco? posso portare avanti la mia posizione con fermezza? sono in grado di trovare un accordo tra il mio bisogno e quello dell’altro? oppure tendo ad alternare il mio comportamento tra una polarità di pretesa rabbiosa e una polarità di resa condiscendente?
La finalità sarà di prenderci cura delle nostre parti più autentiche, cercando di legittimarle e trovare una nuova modalità per accoglierle ed esprimerle con chiarezza e determinazione.

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Data:
27 Febbraio 2021