La capacità di aspettare e l’inconsistenza della fretta

19 Marzo 2022 @ 9:30 - 20 Marzo 2022 @ 18:00

Milano, 19-20 marzo 2022, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling.

Quanto conta il saper aspettare nella mia vita? Quanto coltivo la capacità di resistere alla tentazione di riempire a tutti costi il “vuoto”? Quanto sono capace di attendere che l’indefinito prenda forma?

Affinare la capacità di aspettare è aprirsi a quella dimensione dell’essere in cui diamo tempo ai semi di un progetto, di una passione, di una intuizione profonda di svilupparsi, di manifestarsi, in assenza di quelle frenesie e impulsività che potrebbero interrompere o ostacolarne il corso naturale. Quell’attendere che non è il vegetare nella passività sterile o il procrastinare del non affrontare. E’ sentire, è essere pazienti, è una sorta di gestazione emotiva in cui trasformiamo un momento di stasi in un atto di attenzione, lasciando che il processo segua il suo corso. Questo richiede un costante lavoro su di sé: occorre affinare l’ascolto, toccare un sapere corporeo, contenere le attitudini mentali che mal tollerano il rallentare, il non fare, il non sapere, il non controllare.

Attraverso esperienze corporeo/relazionali e mini-sessioni teoriche, lavoreremo per radicarci in quella capacità di aspettare che è segno di saggezza e fiducia. Quel saper attendere che coincide con l’essere presente, nella capacità di far uso in modo consapevole del fluire del tempo.

Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Scarica la locandina: Locandina Saper aspettare 2022

19 Marzo 2022 @ 9:30