24-25 aprile 2021, orario:9.30-13; 14.30-18. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor trainer Counselor AssoCounseling.
Per tutti noi è naturale e, a volte, inevitabile avere aspettative.
Abbiamo aspettative su noi stessi, sugli altri, sulla realtà che ci circonda.
Le aspettative si formano attraverso delle supposizioni relative a ciò che crediamo debba essere o a ciò che vorremmo accadesse.
E così, spesso inconsapevolmente, convertiamo in realtà ciò che supponiamo e desideriamo, per poi scoprirci frustrati, amareggiati, delusi: ecco il circolo vizioso, la trappola dell’aspettativa.
Obiettivo del seminario sarà quello di facilitare un viaggio di riconoscimento, esplorazione e sospensione delle nostre aspettative.
Imparare a vivere senza aspettative significa:
– accogliere ciò che c’è rinunciando a dipingere con le nostre illusioni e proiezioni ciò che ci circonda
– evitare sofferenze inutili
– avere fiducia e autodeterminarsi
– scoprire come l’illusione impedisce il nuovo e il cambiamento
– diventare più compassionevoli, flessibili e accettanti
– coltivare esperienze significative per la propria maturazione e, come professionisti, per quella dei clienti.
I momenti teorici e i laboratori esperienziali – individuali e di gruppo – saranno occasioni importanti per incontrare e potenziare modalità di azione e di risposta adulte, integrate e capaci di orientare la nostra vita.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).