Il Counseling Centrato sulla Persona secondo Carl Rogers (prima parte)

5 Maggio 2018 @ 9:30 - 6 Maggio 2018 @ 18:00

Date: 5-6 maggio e 9-10 giugno 2018  (Orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00).

Docente:  Valentina Folla, supervisor e trainer counselor AssoCounseling.

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano migliorare le loro competenze comunicative e relazionali; in particolare a quanti svolgono un’attività nella quale una buona relazione con l’altro è fondamentale, come in ambito sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, personale ASA, OSS, volontari, altri), scolastico (insegnanti, direttori, personale amministrativo e dirigenziale, educatori, altri) e sociale (assistenti sociali, mediatori familiari, counselor, operatori nelle comunità e associazioni di volontariato).

Finalità: migliorare le competenze nella relazione con l’altro, sia in termini di ascolto (capacità empatiche) che in termini di chiarezza e trasparenza; favorire la comunicazione quale strumento di promozione della salute  e facilitante lo sviluppo di stili di vita salutari; acquisire le abilità necessarie per rendere efficace una relazione, implementare le capacità di gestione e risoluzione dei conflitti; favorire la consapevolezza e la padronanza di sé.

Contenuti: Il seminario sarà un’alternanza di parti teoriche, esercitazioni scritte e pratiche, esperienze e laboratori sui principi base della teoria rogersiana: la tendenza attualizzante, il clima facilitante, l’empatia, la congruenza e l’accettazione incondizionata.

Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org

Il corso è riconosciuto da AssoCounseling e fornisce 28 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

5 Maggio 2018 @ 9:30
6 Maggio 2018 @ 18:00