Cure palliative e pianificazione condivisa delle cure: il rispetto dell’autodeterminazione e l’importanza della relazione tra équipe e persona

12 Dicembre 2021 @ 9:30 - 18:00

MILANO, Milano (MI) 20143 + Google Maps

12 dicembre 2021.  Orario:9.30-13; 14.30-18. Conduce il seminario Stefania Bastianello, professional counselor AssoCounseling, Presidente Federazione Cure Palliative, Direttore Tecnico e Responsabile Formazione e Centro Ascolto AISLA

Nell’ambito della cura in medicina l’esercizio dell’autodeterminazione è da sempre uno dei temi più delicati e complessi da affrontare sia per la persona malata e la sua famiglia che per l’équipe sanitaria. La legge 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento), per tanti e diversi motivi, non ha trovato, dalla sua entrata in vigore e anche in tempo di emergenza COVID, gli spazi e i tempi di cui necessitava per valorizzare le preferenze delle persone malate e consentire l’espressione delle volontà volte a realizzare percorsi di scelta e autodeterminazione.

Il presente seminario vuole portare l’attenzione sull’importanza delle Cure Palliative e sulle norme che regolano gli aspetti esistenziali della tutela della salute in generale ed in particolare nelle situazioni di cronicità e di ‘inguaribilità’.

Temi affrontati: le Cure Palliative; la Legge 219/2017: consenso informato, pianificazione delle cure, disposizioni anticipate di trattamento; la sentenza 242 della Corte Costituzionale; il paziente e la famiglia; la resilienza del team di cura.

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Locandina Cure palliative 2021