Data 16 marzo 2019. Orario 9.30-18,00. Conducono il seminario Cornelia Kaspar, assistente sociale e psicooncologa secondo il metodo Simonton, Autrice, direttore del Simonton Cancer Center in Europa; Luisa Merati, medico internista, psicologo clinico e psicoterapeuta; Elena Canavese, terapeuta certificata con il metodo Simonton.
Il corso si rivolge a Counselor e altri Soggetti che accompagnano e sostengono persone affette da gravi malattie – sia in ambito sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, personale ASA, OSS, volontari e altri) che sociale (assistenti sociali, operatori nelle comunità e associazioni di volontariato).
Finalità: Migliorare le proprie competenze nel rapporto e nel sostegno di pazienti oncologici e non. L’obiettivo è far riscoprire e portare il paziente ad attingere alle proprie risorse (personali) di energia. Un ruolo fondamentale hanno Speranza, Fede e Fiducia. Anche se é incerto l’esito della malattia, é sicuramente di aiuto per i pazienti ed i loro familiari vivere intensamente e al meglio ogni giorno, dando ascolto ai loro reali bisogni.
Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org
La partecipazione fornisce 7 crediti per i Counselor professionisti in aggiornamento. Inoltre il seminario fornisce 7 crediti formativi per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).