Counseling con persone LGBT, “coming out” e dintorni

11 Maggio 2019

11 maggio 2019. Orario 9,30-13; 14,30-18. Conduce il seminario Giacomo Mones, professional counselor .

Il seminario fornisce una cornice di riferimento, sia teorica che esperienziale, utile ai professionisti della relazione di aiuto per affrontare tematiche che sono centrali nella affermazione delle libertà delle persone LGBT e che hanno come terreno comune il processo di “coming out”.

I partecipanti saranno coinvolti in un lavoro esperienziale attraverso momenti di condivisione, attività individuali e di gruppo, simulazioni di casi.

Il programma del seminario prevede:

– Introduzione al lessico LGBT

– L’identità sessuale: il sesso biologico, la identità di genere, il ruolo sociale di genere e l’orientamento sessuale

– Il processo di “Coming out”: implicazioni cognitive, emotive e comportamentali

– Osserviamo i nostri stereotipi, contattiamo i nostri pregiudizi

– La comunità LGBT come risorsa e il rapporto tra pari

– Counseling rivolto a persone LGBT attraverso simulazioni di casi e condivisioni in gruppo

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

11 Maggio 2019
, , , , ,