Cosa ti spinge ad aiutare l’altro? Una riflessione sulla motivazione nella relazione di aiuto

8 Maggio 2022 @ 9:30 - 18:00

Milano, 8 maggio 2022, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Giacomo Mones, professional counselor AssoCounseling.

Possiamo definire la motivazione come una spinta interna che ci muove verso il raggiungimento di obiettivi specifici. La motivazione è dunque alla base delle azioni che compiamo nell’ambiente in cui viviamo.

All’interno della relazione di aiuto la motivazione rappresenta il motore che sostiene sia il cliente che il professionista nel loro processo di cambiamento e trasformazione delle tematiche affrontate. Dunque, è importante osservare e comprendere cosa ci spinge verso il mondo dell’altro perché da questo ne deriva la qualità del nostro stare nella relazione, nell’essere facilitanti e non collusivi, nel cogliere ed affrontare responsabilmente quei segnali di “bassa” motivazione, in noi e nell’altro, che minano la fiducia reciproca e compromettono il processo di cambiamento in atto.

Il seminario fornisce una cornice di riferimento, sia teorica che esperienziale, utile a comprendere il ruolo giocato dalla motivazione all’interno della relazione di aiuto. Partiremo da un excursus sulle principali teorie della motivazione per poi entrare in un lavoro esperienziale attraverso momenti di condivisione, attività individuali e di gruppo.

Affronteremo i seguenti argomenti:

– principali teorie della motivazione
– motivazione intrinseca ed estrinseca
– cosa mi motiva (e mi demotiva) nella relazione di aiuto e quali impatti ne derivano
– come riconoscere e affrontare i segnali di “bassa” motivazione nel cliente
– motivazione e analisi della domanda
– motivazione, facilitazione e collusione

Il corso fornisce 7 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Scarica la locandina: Motivazione 2022

8 Maggio 2022