Uomo Natura Animali. Per una bioetica della cura


La bioetica è una disciplina trasversale che attraversa le diverse manifestazioni della vita: uomo, natura, animali. In particolare, si rivolge alla “condotta” dell’uomo, ai suoi valori morali nell’ambito delle scienze della vita con l’applicazione di criteri di valutazione etica alle procedure diagnostiche, terapeutiche e sperimentali, anche su forme di vita non umane, sia animali che vegetali, nel rispetto e tutela della biodiversità e complessità, per la conservazione degli equilibri naturali. 

L’incremento e l’espansione delle conoscenze attraverso le nuove tecnologie, porta ad una continua riorganizzazione nelle forme della percezione dell’esigenza morale.

Parlare di “Etica della Cura” intesa come rispetto e difesa della vulnerabilità della vita, nella capacità di prendersi cura di se stessi e degli altri, basandosi sui diritti e sulla reciprocità, per un interscambio continuo che vede coinvolti, non solo il malato, l’essere più fragile, ma anche chi dispensa cura, in quanto anch’esso uomo “vulnerabile” che può vivere momenti di profondo malessere e disagio nella relazione di aiuto, se non adeguatamente formato, supportato e rispettato, a partire dalle Istituzioni.

E infine Il confronto rispettoso tra etica laica ed etica religiosa, il cui nucleo centrale potrebbe tradursi nell’idea di libertà, intesa come capacità di esprimersi in forme più evolute e più efficaci, favorendo la comune ricerca di scelte etiche che riguardano l’intero percorso di vita dell’uomo, dalla nascita alla morte, dall’accanimento terapeutico, alla Dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico- legge 219/2017).

Scarica la Locandina dell’evento

Di seguito le presentazioni degli interventi presentati durante l’evento Uomo Natura Animali. Per una bioetica della cura svoltosi il 24 Novembre 2018, presso la sede regionale della CISL Medici Lombardia.

In principio era la cura… di Luisella Battaglia

L’arte di vivere con intenzione. Come valorizzare empatia e relazione in tutti i contesti della propria vita, a cura di Ivana Carpanelli

Bioetica e veterinaria: per un nuovo percorso, a cura di Angelo Gaidella

La rivoluzione etica in Medicina. La medicina della Persona: verso un Umanesimo Scientifico, a cura di Giorgio Macellari

La legge francese sul fine vita, a cura di Paolo GirolamiL

La Legge 219/2017 Art. 5: Cosa cambia per la persona affetta da da una malattia inguaribile? a cura di Stefania Bastianello

Staccare/non staccare: il dilemma della pratica medica fra responsabilità e senso di colpa, a cura di Rossana Becarelli

Il consenso informato, ovvero il tempo di comunicazione è tempo di cura, a cura di Elisabetta Cofrancesco

Tra scienza e coscienza – riflessioni sulla legge del fine vita, a cura di don Lucini

Fare/non fare, dire/non dire… a cura di Luisa Merati