« Tutti gli Eventi

Trovare la giusta distanza, esserci con misura e premura. Il difficile della relazione di cura.

1 Marzo 2025 @ 9:30 - 2 Marzo 2025 @ 18:00

Milano, 1-2 marzo 2025, orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00. Conduce il seminario Valentina Folla, supervisor e trainer Counselor AssoCounseling, analista esistenziale e fisioterapista esperta in psicologia somatica.

La presenza esistenzialmente intensa ma allo stesso tempo discreta si concretizza in una relazione che trova la giusta misura e la giusta distanza nell’essere CON e PER l’altro. Una relazione è buona quando accade nel giusto equilibrio, nell’ esserci con misura e premura, mentre dannosi sono il difetto o l’eccesso.
Nel seminario, attraverso esperienze corporeo/relazionali e integrazioni teoriche, lavoreremo insieme per :
– promuovere consapevolezza delle modalità relazionali efficaci e disfunzionali, nella definizione dei propri confini
– prendere consapevolezza della forza che cresce quando ci si connette con i propri confini, in una qualità di coerenza e autoregolazione
– facilitare la capacità di leggere i segnali provenienti dal corpo dell’altro e la congruenza tra il linguaggio verbale e non verbale
– favorire l’empatia e la giusta distanza emotiva: evitare di coinvolgersi eccessivamente (rischio di entrare in burnout) o di essere troppo distaccati. Esserci e sintonizzarsi con efficacia ed equilibrio.
– promuovere competenza e padronanza nella modulazione della giusta distanza.

Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.orgwww.associazioneref.org

Il corso fornisce 14 crediti formativi per i counselor in aggiornamento o per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali)

Scarica la locandina Giusta distanza 2025

Inizio: