Scuola CoMeTE

I NOSTRI CORSI

I NOSTRI CORSI

Il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia)

Il Corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia), di 700 ore nel triennio, riconosciuto da AssoCounseling, è dedicato alle persone che vogliono fare del counseling la loro professione.

Sono ammessi al corso triennale coloro che possiedono il Diploma di Laurea triennale (o titolo equipollente/equivalente) in qualunque indirizzo o ambito disciplinare. E’ consentita l’iscrizione al corso triennale anche a coloro che, pur non possedendo un diploma di laurea triennale ma in possesso del Diploma di scuola media superiore quinquennale (o di titolo equipollente/equivalente), possano dimostrare di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.

E’ consentita l’iscrizione al corso anche a coloro che esercitano una professione riconosciuta in anni in cui l’accesso a tale professione non richiedeva il possesso di una laurea. A titolo esemplificativo:
– Assistente di comunità infantili
– Insegnante con diploma di maturità
– Assistente sociale
– Infermiere
– Educatore professionale
– Educatore-animatore di comunità
– Operatore sociale di strada
– Operatore per le dipendenze
– Coach
– Project manager

Per i non-laureati, all’interno della scuola, sono previsti corsi formativi alternativi, da concordare di volta in volta.

L’incontro conoscitivo-motivazionale è individuale e il colloquio viene fatto con il direttore della scuola.

Il corso si rifà all’approccio centrato sulla persona di C.Rogers e accoglie i contributi di alcune tecniche Corpo-Mente-Energia (bioenergetica di A. Lowen, focusing secondo Gentlin, costellazioni famigliari secondo Hellinger, ipnosi secondo Erickson, counseling clinico secondo C.Simonton, principi di Medicina integrata, lavoro sul trauma secondo Levine, meditazione e tecniche di consapevolezza corporea, musi-counseling, danza, cinema terapia, arti visive e fotografia, altro). Particolare attenzione e cura viene data alla crescita personale dell’allievo, attraverso il lavoro di consapevolezza corporea ed emozionale, le condivisioni in gruppo e le supervisioni.

Scarica il programma completo del corso

Il counseling è attualmente in Italia una professione non regolamentata, ma disciplinata dalla Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (disposizioni in materia di professioni non organizzate). Ciò significa che lo Stato non ha definito né la formazione né l’accesso alla professione.

Nonostante l’assenza di una regolamentazione la nostra Scuola di Counseling Integrato CoMeTE  (Tecniche Corpo-Mente-Energia) ha scelto di seguire gli standard formativi promossi da AssoCounseling, una delle principali associazioni professionali di categoria del settore. Il nostro corso gode infatti del suo riconoscimento, i cui estremi sono: codice ente erogante, CERT-0018-2010, codice univoco riconoscimento corso, CUR/23/2020 (https://www.assocounseling.it/scuole/elencoscuolecorsi.asp?cod=REF&nome=ASSOCIAZIONE%20REF%20-%20SCUOLA%20DI%20COUNSELING%20INTEGRATO%20CoMeTe).

Chi si forma presso la nostra Scuola, al termine del suo percorso può richiedere di iscriversi ad AssoCounseling (previo superamento di un esame di ammissione) in qualità di counselor professionista. L’iscrizione ad AssoCounseling, associazione professionale di categoria presente negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ai sensi della Legge 4/2013, prevede il rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi in counseling, anch’esso ai sensi della già citata Legge 4/2013 (cfr. artt. 4, 7 e 8).

I professionisti che decidono di iscriversi ad AssoCounseling sono tenuti al rispetto del codice deontologico e delle linee guida promosse dall’associazione, nonché all’obbligo di aggiornamento permanente e supervisione. Maggiori informazioni su www.assocounseling.it”.

Struttura del corso

Il corso ha struttura circolare con la possibilità di accedere al percorso in qualsiasi periodo dell’anno, compatibilmente con i posti disponibili. Si riconoscono, in tutto o in parte, crediti formativi per precedenti percorsi purché in linea con il programma specifico della scuola. Gli incontri in aula si svolgono nei weekend, circa uno al mese (sabato e domenica, orario: 9.30-13; 14.30-18).
L’insegnamento è quasi totalmente esperienziale: sono previsti workshops, lavoro di consapevolezza corporea in aula-palestra, momenti di condivisione in gruppo, supervisioni in triadi in presenza di un counselor professionista, tirocinio. La didattica teorico/pratica è interattiva.
La formazione in aula dura minimo tre anni, per un monte ore di minimo 550 ore così distribuite: 378 ore di formazione teorico-esperienziale in aula, 72 ore di supervisioni, 100 ore di percorso personale in gruppo.
Il tirocinio (di almeno 150 ore) può essere iniziato nel corso del terzo anno, al compimento di almeno 350 ore di aula.

Il corso conferisce il Diploma di Counselor CoMeTE.

I corsi brevi

1. Il Corso annuale in Abilità di Counseling in Oncologia

“Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al professionista, sulla base di un metodo, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali. Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo” (AssoCounseling https://www.assocounseling.it).

Il modello di counseling proposto è quello del Counseling centrato sulla persona secondo C.Rogers integrato con tecniche corpo-mente-energia (Mindfulness, ipnosi secondo M.Erickson, bioenergetica secondo A.Lowen, counseling clinico secondo C.Simonton, principi di Medicina integrata).

A chi si rivolge. Il Corso è rivolto a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, nel comparto socio-sanitario-assistenziale (es. medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, osteopati, ostetriche, farmacisti, assistenti sociali, OSS, ASA, assistenti famigliari, volontari delle associazioni di volontariato, personale amministrativo delle aziende ospedaliere e ASST, altri) e alle persone che partecipano all’esperienza di malattia dei propri cari accompagnandoli nel percorso di cura nelle diverse fasi (caregiver famigliari).

Obiettivi formativi: acquisire le abilità necessarie per gestire le fragilità e i bisogni del malato con empatia e giusta distanza; favorire la comunicazione quale strumento di promozione della qualità della vita e di self-empowerment del malato; favorire i processi di auto-osservazione, consapevolezza e padronanza di sé e delle proprie emozioni dell’operatore/caregiver; prevenire lo stress emozionale e il burnout.

Docenti: Bergamaschi Federica, medico psichiatra, psicoterapeuta, terapeuta Simonton; Elena Canavese, professional counselor, terapeuta Simonton; assistente spirituale, fondatrice di C6 Siloku, associazione che sostiene le donne che vivono l’esperienza del cancro e i loro caregiver; Valentina Folla, supervisor trainer counselor AssoCounseling, analista dialogico-dialettico; fisioterapista esperta in Psicologia somatica e Bioenergetica; Laura Loparco, mindfulness counselor formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project, insegnate Yoga e operatrice Shiatsu; Luisa Merati, medico chirurgo, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico, psiconcologa metodo Simonton; istruttore senior mindfulness CISM, esperta in ipnosi eriksoniana; Emanuela Oungre, professional counselor AssoCounseling, operatrice olistica e biologa, master in ‘studi sulla morte e il morire’ dell’Università di Padova, esperta in counseling tanatologico.

Il corso è riconosciuto da AssoCounseling e si compone di 105 ore di formazione totalmente pratico-esperienziale. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling. l corso dà 105 crediti formativi per proseguire con il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE.

Scarica il programma completo del corso

Scarica la Locandina Abilità counseling in oncologia 

2. Il Corso annuale in Abilità di Counseling Relazionale

“Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al professionista, sulla base di un metodo, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali. Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo” (AssoCounseling https://www.assocounseling.it).

Il modello di counseling proposto è quello del Counseling Centrato sulla Persona secondo C. Rogers, con i suoi principi fondamentali: la tendenza attualizzante, il clima facilitante, l’empatia, la congruenza e l’accoglienza incondizionata.

A chi si rivolge. Il Corso è rivolto a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, in diversi comparti lavorativi, ad es. sanitario, assistenziale, sociale, pedagogico-scolastico, aziendale, che prestano la loro attività in ambito pubblico o privato, oppure che svolgono la libera professione.

Obiettivi formativi: migliorare le competenze di relazione e comunicazione, sia in termini di ascolto (capacità empatiche) che in termini di chiarezza e trasparenza (congruenza); favorire la comunicazione quale strumento di promozione della salute e facilitante lo sviluppo di stili di vita salutari; favorire la consapevolezza e la padronanza di sé e delle proprie emozioni; acquisire le abilità necessarie per rendere efficace una relazione, implementando le capacità di gestione e risoluzione dei conflitti.

Il corso è riconosciuto da AssoCounseling e si compone di 105 ore di formazione totalmente pratico-esperienziale. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling. l corso dà 105 crediti formativi per proseguire con il corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE.

Scarica il programma completo del corso

Scarica la locandina Abilità Counseling relazionale

3. Il Corso in Competenze di Counseling Socio-Sanitario e della Salute

si rivolge a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, nel comparto sanitario, assistenziale e sociale (es medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, OSS, ASA, farmacisti, assistenti sociali, educatori, naturopati, osteopati, caregiver professionali, volontari di associazioni di volontariato, altri), che prestano la loro attività in Istituzioni di cura, riabilitazione ed assistenza, pubblici o privati, oppure che svolgono la libera professione, o sono impegnati presso Associazioni di volontariato.
Obiettivi del corso: Il corso intende integrare le competenze professionali degli operatori della salute con le abilità relazionali e di comunicazione, spesso carenti nel percorso formativo universitario o professionale e contribuire in questo modo a formare operatori della salute con elevato grado di empatia e consapevolezza, valorizzandone il potenziale umano e la professionalità. Inoltre il corso intende offrire strumenti di prevenzione e cura dello stress emozionale e del burnout , finalizzati ad ampliare la capacità di gestire le proprie energie psico-fisiche e tutelare la propria salute.
Il Corso è modulare e si sviluppa in tre progressivi livelli di competenze (in totale 154 ore):
1) una parte propedeutica di 28 ore (Introduzione al Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che fornisce le basi dell’approccio centrato sulla persona di C.Rogers
2) una seconda parte di 42 ore (Competenze di primo livello in Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che approfondisce la parte esperienziale di ascolto empatico (counseling in triadi, counseling in gruppo)
3) una terza parte di 84 ore (Competenze di secondo livello in Counseling Socio-Sanitario e della Salute) che consiste principalmente in lavoro psicocorporeo esperienziale su di sé (es. focusing, bioenergetica, tecniche di rilassamento e recupero energetico, strumenti di self-help per la prevenzione del burnout, music-art-counseling, altro).

4. Il Corso in Competenze di Counseling Educativo-Scolastico

si rivolge a tutte le figure educative, in particolare ai professionisti dell’area socio-educazionale e della scuola: insegnanti, educatori, genitori, assistenti sociali, personale amministrativo e dirigenziale scolastico, mediatori famigliari, operatori delle comunità e associazioni di volontariato, altri.
Obiettivi del Corso: Il corso intende migliorare le competenze nella relazione con l’altro all’interno del contesto lavorativo, famigliare e sociale, implementando le proprie capacità di ascolto empatico, di consapevolezza e di contatto autentico con sé e con l’altro, favorendo così la capacità di gestione e risoluzione dei conflitti e lo sviluppo di stili di vita e di relazione salutari. Intende così favorire il sostegno alla genitorialità nel rispetto dei rispettivi stili educativi. Inoltre il corso intende offrire strumenti di prevenzione e cura dello stress emozionale e del burnout , finalizzati ad ampliare la capacità di gestire le proprie energie psico-fisiche e tutelare la propria salute.
Il Corso è modulare e si sviluppa in tre progressivi livelli di competenze (in totale 154 ore):
1) una parte propedeutica di 28 ore (Introduzione al Counseling Educativo-Scolastico) che fornisce le basi dell’approccio centrato sulla persona di C.Rogers
2) una seconda parte di 42 ore (Competenze di primo livello in Counseling Educativo-Scolastico) che approfondisce la parte esperienziale di ascolto empatico (counseling in triadi, counseling in gruppo)
3) una terza parte di 84 ore (Competenze di secondo livello in Counseling Educativo-Scolastico) che consiste principalmente in lavoro psicocorporeo esperienziale su di sé (es. focusing, bioenergetica, tecniche di rilassamento, costellazioni famigliari, music-art-counseling, altro).

5. Corsi di aggiornamento e incontri di supervisione in gruppo per counselor

riconosciuti da AssoCounseling e dedicati ai counselor professionisti in formazione continua (tra parentesi il numero di crediti assegnati) v. pagina Seminari ed eventi .

6. Corsi di specializzazione per counselor

riconosciuti da AssoCounseling e dedicati ai counselor professionisti (v. link Corso di Specializzazione in Counseling per il Sostegno nelle malattie)

7. Altri corsi

Corso di Alta Formazione in Competenze Relazionali e di Comunicazione per i Professionisti della Salute (scarica la Locandina)

Corso di Perfezionamento in Cura di sé e Prevenzione del Burnout per i Professionisti della Salute (scarica la Locandina)

7. Seminari ed eventi aperti a tutti

v. pagina Seminari ed eventi