La cinema terapia nella relazione di aiuto

26 Novembre 2017

La cinema terapia, nata alla fine degli anni ottanta negli Usa e poi diffusasi in Europa soprattutto in Gran Bretagna ed in Germania, si avvale del potere evocativo e simbolico delle immagini al fine di far emergere emozioni inconsce per poi elaborarle e ricomporle in pensieri complessi che stimolano l’individuo alla riflessione.

La giornata si articola in una parte teorica che fornirà agli uditori gli strumenti di conoscenza per la preparazione dei setting di cinema terapia e dei principali settori di utilizzo di questa tecnica, per proseguire con una parte esperienziale che prevede la visione di un film (o parte di un film) e la sua discussione e rielaborazione secondo le regole base di una seduta di cinema terapia.

Data: 26 novembre 2017.

Orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00.

Conduce il seminario Fulvia Soncini, medico oncologo, senologo, arte/cinema terapista

Direttore del Corso: Elisabetta Cofrancesco, medico e psicoterapeuta

Costo: € 100,00 (IVA compresa).

Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org

La partecipazione fornisce 7 crediti per i Counselor professionisti in aggiornamento. Inoltre il seminario fornisce 7 crediti formativi per proseguire con i nostri corsi di Counseling Integrato CoMeTE (annuali o triennali).

Data:
26 Novembre 2017