ABOUT REF

L'Associazione REF

L'associazione REF (Ricerca, Educazione e Formazione per la qualità della vita dell’ammalato) è una Associazione no profit, i cui soci, per statuto, non sono retribuiti. E' stata fondata nel febbraio 2002 da Elisabetta Cofrancesco e dalle sue figlie, Sara e Giulia Fiorentini, in seguito alla morte di Renato Fiorentini, avvocato, giornalista, illuminato cultore della qualità della vita.
Statuto
associazione ref

Come nasce

La Associazione no profit REF è attiva sul territorio milanese da oltre 15 anni grazie alle iniziative di Elisabetta Cofrancesco, medico e psicoterapeuta iscritta all’Ordine dei Medici di Milano. Clinico, ricercatore e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano per oltre 40 anni, Elisabetta ha maturato una lunga esperienza di formazione e cura in medicina interna e oncoematologia e ha successivamente trasferito le sue competenze e la sua passione nella Scuola di Counseling Integrato CoMeTE con lo scopo di promuovere e diffondere una nuova cultura di integrazione corpo-mente-energia basata su:
– la concezione olistico/umanistica dell’uomo, visto come unità di corpo, mente e spirito, teso alla ricerca, alla attuazione e alla espressione delle sue potenzialità e della sua unicità
– il ruolo attivo e responsabile della persona nella gestione della cura di sé (self-care), sia in condizioni di buona salute (prevenzione) che nella malattia o disagio.
– la tutela della salute di chi aiuta, ovvero degli operatori del comparto socio-sanitario, educativo-scolastico e, più in generale, di tutti i professionisti della relazione di aiuto.

Mission

Diffondere una maggiore coscienza della qualità della vita e della dignità della persona nell’opinione pubblica e tra gli operatori della salute e del benessere.
Trasmettere strumenti di prevenzione e mantenimento della salute incentrati sul Counseling e sulle Medical Humanities in un’ottica transdisciplinare e globale;
Organizzare eventi e percorsi di formazione per tutti i soggetti interessati a migliorare le proprie competenze relazionali e di comunicazione per motivi di lavoro, familiari o di crescita personale.
Organizzare eventi/seminari per migliorare, sia a livello personale che di gruppo, la capacità di gestione e risoluzione dei conflitti e quindi facilitare il lavoro in team nei vari contesti (famiglia, lavoro, azienda, scuola, ospedale, etc.)
Integrare la formazione degli operatori della salute (medici, infermieri, counselor, fisioterapisti, assistenti sociali, ausiliari, caregiver professionali, volontari, altri) e del comparto educativo-scolastico (insegnanti, educatori, counselor, formatori, psicopedagogisti, assistenti sociali, volontari, caregivers, altri) con le competenze relazionali e di comunicazione spesso carenti nel percorso formativo universitario e professionale.
Contribuire pertanto a formare operatori della salute, dell’educazione e della scuola con elevato grado di empatia e consapevolezza, valorizzandone il potenziale umano e la professionalità.
Offrire strumenti di prevenzione e cura (self-help) dello stress emozionale e del burnout per i professionisti della relazione di aiuto (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, counselor, assistenti sociali, volontari delle associazioni di volontariato, caregiver, educatori, insegnanti di sostegno, insegnanti, responsabili delle risorse umane, altri…) e per i familiari caregiver di persone fragili, malate o disabili.

L’associazione REF è sede della Scuola di “Counseling Integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia)”, a indirizzo socio-sanitario ed educativo-scolastico. La Scuola di Counseling CoMeTE si ispira al counseling classico centrato sulla persona secondo Carl Rogers, integrato con diversi approcci a mediazione corporea, focalizzati sulle emozioni, sul sentire e sul ‘saper essere’. Il corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling.